Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Limoni biologici cassetta da 9 kg

- Spedizione in Italia gratuita -

DISPONIBILE. Clicca sulla freccetta a destra per scegliere le quantità scontate
18,00
18,00
Il suo nome scientifico Citrus Limon è originario dell’Oriente, in particolare dell’Indocina e dell’India. Pianta da frutto appartenente al gruppo degli agrumi può raggiungere fino ai 6 metri di altezza e presenta chioma a portamento aperto e rami spinosi. Solitamente i limoni si coltivano per la produzione di frutti, ma la pianta può essere coltivata anche in vaso a scopo ornamentale. I fiori sono bianchi e violetti, conosciuti in tutto il mondo come “zagara” per il profumo intenso ed inebriante. La zagara viene utilizzata in cosmetica per la preparazione di profumi o in pasticceria per la realizzazione di alcuni dolci. La pianta inizia a fruttificare dopo circa 4 - 5 anni dalla messa a dimora, una pianta sola può produrre fino a mille limoni in un anno. La Sicilia rappresenta il produttore di limoni più importante del Mediterraneo coprendo circa il 50% della produzione totale. Il frutto del limone si presenta solitamente di colore giallo ma può essere anche verde o biancastro all’esterno e quasi trasparente all’interno. La sua forma varia da rotondeggiante fino ad ovale. La buccia può essere molto ruvida o liscia. Al suo interno, tra la polpa e l’epicarpo, c’è l’albedo, una massa bianca spugnosa il cui spessore cambia a seconda della varietà.
La varietà
Le diverse varietà di limone sono date da caratteristiche tipiche variabili. Il frutto varia per forma, dimensione, spessore e colore della buccia, spessore dell’albedo, numero di semi, composizione del succo, acidità e quantità di succo, periodo di maturazione.
Femminello
Presente su tutta l’isola è il più coltivato in Italia. Le sue fruttificazioni assumono denominazioni differenti, la più importante dà i limoni detti “invernali” perché maturano da ottobre a marzo. Si presentano con un epicarpo più o meno rugoso, semi presenti in numero variabile ed alto livello di acidità.
Verdello
Matura in estate, presenta un epicarpo liscio dal colore giallo-verde, ha bassa acidità ed è quasi privo di semi. È con questa varietà che si prepara in casa un ottimo limoncello ottimo dopo i pasti nelle calde serate estive.
Bastardo
Buoni da mangiare a morsi o a pezzetti. Si elimina la buccia e si taglia a pezzetti di forma triangolare che si intingono in un po’ di sale o di zucchero. I Bastardi si riconoscono dalla buccia liscia di colore giallo intenso.
Monachello
Di forma allungata, la buccia si presenta liscia e di medio spessore, il colore è giallo chiaro; l’umbone è sporgente e i semi sono presenti in numero variabile.
Maiolino
Il maiolino possiede una buccia poco rugosa di colore giallo pallido, pochi semi e una bassa acidità. Si raccoglie tra aprile e maggio, da qui il nome.
Marzano
Di forma più rotondeggiante che ovale, ha un epicarpo rugoso, elevata acidità, e contiene più semi delle altre varietà. Maturano nei mesi invernali.
Un'amico della salute
Il limone possiede tantissime proprietà medicamentose
- Contiene tanta vitamina C che rafforza le difese immunitarie
- Contiene molta vitamina A che rigenera le cellule e tonifica la pelle
- È antisettico
- È battericida
- È efficace nella cura delle gengiviti e delle infiammazioni della gola
- È un potente disinfettante naturale
- È alcalinizzante e non acidificante come erroneamente si pensa.
- È digestivo
- Ha proprietà toniche
- È antidiarroico
- Previene l’arteriosclerosi
- Favorisce la fluidità del sangue
- Ha benefici effetti sul fegato e sul pancreas
- Combatte l’ittero e l’insufficienza epatica e pancreatica
- Ostacola la formazione dei calcoli biliari
- Ha proprietà diuretiche
- Aiuta a curare reumatismi e artriti
- È dissetante e rinfrescante
Curiosità
- Oltre ad insaporire i piatti, il limone rende più digeribili insalate, uova, carne e pesce.
- È un tarmicida naturale: basta mettere qualche scorza secca di limone dentro un sacchetto da conservare nei cassetti o appendere nell’ armadio. Allontanerà gli insetti profumando l’ambiente.
- Se strofinato sulla pelle grassa aiuta a ritonificare la pelle asciugando sebo e brufoli antiestetici.
- È sgrassante, aiuta a lavare le stoviglie rimuovendo l’unto.
- Lucida l’acciaio più velocemente ed efficacemente di molti detersivi in commercio, imbattibile su pentole e superfici inox! Provare per credere.
Continua lo shopping! scopri altri prodotti della sezione limoni