Cedri - Agrumi biologici

Cedri - Agrumi biologici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cedri

Cedri cassetta da 9 Kg
Attualmente non disponibile.
10.00 € Aggiungi
Sui libri è conosciuto come Citrus medica, anche lui, come gli altri agrumi, ha origini orientali, proviene più precisamente dall’aria del Bhutan, nel sud-est asiatico. Può raggiungere i 4 metri di altezza. I fiori sono bianchi e profumatissimi, cadendo lasciano il posto ai frutti che sono di forma ovale, di colore giallo e dalle dimensioni che vanno dai 20 ai 30 cm. La buccia è molto ruvida ed estremamente spessa, a volte costituisce fino al 70% del frutto.
Le varietà
Esistono tantissime varietà di cedro, le più coltivate in Italia sono: “Cedro liscio di Diamante” che viene utilizzata prevalentemente per la preparazione dei canditi, e quella che noi siciliani chiamiamo “Vozza vozza” che prende il nome dalla tipica buccia bitorzoluta. I cedri appartenenti a questa varietà sono ottimi da mangiare crudi perché hanno un basso livello di acidità. A fine pasto, un po’ di cedro semplice oppure intinto nel sale o nel bicarbonato di sodio aiuta la digestione.
Come viene impiegato
Il cedro viene consumato come frutto da tavola, viene utilizzato per la preparazione di bibite rinfrescanti e di frutta candita. È parecchio impiegato nell’industria farmaceutica per la produzione di olio essenziale.
Come si conservano
L’ideale sarebbe riporli in cassette di legno, in un luogo fresco. Possono anche essere conservati in frigo ma nella parte più alta, quella meno fresca. Le temperature troppo basse rischiano di far seccare troppo il frutto ed asciugare parte del succo.
Le proprietà
- È ricco di vitamina C
- È disinfettante
- È depurativo
- Contiene un’alta percentuale di sali minerali e flavonoidi
- Regola la pressione del sangue
- Contribuisce a regolare l’anemia.
- È digestivo
- È dissetante
- È energizzante
- Contrasta l’azione dei radicali liberi, aiutando così la pelle a rimanere giovane più a lungo.
- Svolge un’azione antitumorale nel tratto del colon,
- Previene l’obesità
- Riduce il rischio di problemi cardiovascolari.

fascia






Contatti
Azienda Agricola Fabio Failla
Contrada Bresciana
91022 Castelvetrano (Trapani)
Cell. 339 4209463
Azienda Agricola Fabio Failla
P.IVA 04795300823
Torna ai contenuti | Torna al menu